"IL CORPO E LA VOCE" - Università Popolare della Tuscia

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"IL CORPO E LA VOCE"

I nostri corsi
Il corpo e la voce


 





UNIVERSITA’ POPOLARE DELLA TUSCIA
corso di formazione per docenti
IL CORPO E LA VOCE
DATI SINTETICI:
Totale ore: 20
N° moduli: 6
N° incontri: 6
Formatore: Francesca Spurio (attrice)

PROPOSTA CORSO D’AGGIORNAMENTO rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado.
“… La voce umana è uno dei principali mezzi con i quali l’uomo realizza la comunicazione, trasmettendo le proprie idee e la propria personalità ma anche i sentimenti e le emozioni. L’organo che produce la voce è uno “strumento” complesso e delicato, per cui è facile alterarlo se non trattato con i dovuti riguardi: ciò va tenuto presente, in particolare, da coloro che usano la fonazione per esigenze lavorative. L’ampia gamma di necessità di emissione da parte dei professionisti della voce e le loro preoccupazioni, legate alla salute delle corde vocali, ha contribuito ad affinare le tecniche di accertamento e le metodiche di cura. Disturbi anche minimi della funzione vocale possono oggi essere precisati e risolti; particolare attenzione è rivolta a quei disordini funzionali dovuti ad un eccessivo uso, o a difettosa emissione, o ad erronea impostazione. A tale proposito particolarmente interessante risultano le attività riguardanti:
“Tecniche rieducative che si avvalgono di vari tipi di esercizi: di rilassamento, di respirazione, di fonazione, ecc …”



MODULO N° 1: ACCOGLIENZA; ILLUSTRAZIONE DEL CORSO; ESERCITAZIONI PRATICHE IN RIFERIMENTO AL PROPRIO CORPO/VOCE
   

     
Consapevolezza  della realtà sonora del proprio corpo.
     
Autopresentazione.  Esercizi pratici sull’individuazione delle contrazioni muscolari con  particolare riferimento alle spalle/collo/muscoli facciali. Esercizi di rilassamento  anche con l’utilizzo della ‘risata’ teatrale.  Individuazione dei ‘difetti’ di pronuncia e articolazione nel parlato.
     
3h
 
MODULO N° 2: ESERCITAZIONI PRATICHE IN RIFERIMENTO AL PROPRIO CORPO/VOCE
   

     
Ampliamento  delle capacità di concentrazione e attenzione privilegiando le tecniche  vocali. Elementi di fonetica e dizione.
     
Tecniche di impostazione della voce. Ricerca  dei ritmi interiori. Letture individuali. Utilizzo di basi musicali e  strumenti sonori per esercitazioni sull’ascolto.
     
3h,30mt
 
MODULO N° 3: ESERCITAZIONI PRATICHE IN RIFERIMENTO A IO/L’ALTRO
   

     
Ampliamento  delle capacità senso-percettive al fine di conoscere meglio se stessi e il  proprio potenziale comunicativo/espressivo attraverso la voce. Fonetica e  dizione.
     
Tecniche  elementari di improvvisazione a due, esercizi sul ritmo, lettura espressiva a  due voci. Utilizzo di basi musicali.
     
3h,30mt
 
MODULO N° 4: ESERCITAZIONI PRATICHE IN RIFERIMENTO A IO/L’ALTRO
   

     
Potenziamento  delle capacità di ascolto ed espressive privilegiando il linguaggio verbale.
 
Fonetica  e dizione.
     
Attività psicomotorie  con utilizzo di basi musicali. Giochi di lettura (filastrocche, poesie).
 
     
3h,30mt
 
MODULI N° 5: ESERCITAZIONI PRATICHE IN RIFERIMENTO A IO/GLI ALTRI
   

     
Potenziamento delle competenze in merito  all’uso corretto della voce e della lettura espressiva.
     
Esercitazioni  in funzione del rapporto corpo/i voce/i. Improvvisazioni vocali anche con utilizzo  dei fonemi e delle onomatopee. Coro parlato.
 
     
3h,30  mt

MODULI N° 6: ESERCITAZIONI PRATICHE IN RIFERIMENTO A IO/GLI ALTRI
   

     
Potenziamento della sfera creativa con  particolare attenzione alla interpretazione/recitazione.
     
Riepilogo  esercizi sul corretto uso della voce. Improvvisazione di gruppo per la  creazione di un ambiente sonoro (fonemi, vocalizzi, onomatopee). Lettura a  più voci di un testo, sonorizzazione ‘naturale’ e relativa registrazione sul  computer che sarà poi condivisa con i partecipanti.
     
3h
 


Obiettivi del corso


·         Fornire ‘strumenti’ per prevenire problematiche legate all’uso prolungato e spesso forzato delle corde vocali.
·         Curare vari aspetti della lettura ad alta voce/interpretazione di un testo.
·         Sperimentare un percorso formativo basato sul gioco, la scoperta, l’uso del corpo e della voce come mezzo comunicativo, espressivo e creativo.
·         Favorire attraverso l’utilizzo di attività psicomotorie di gruppo:
·         socializzazione e più approfondita conoscenza fra colleghe;
·         ampliamento della capacità senso-percettiva allo scopo di capire meglio se stessi e gli altri;
·         ampliamento della capacità di concentrazione e mnemonica;
·         ampliamento della capacità psico –affettiva;
·         sviluppo della creatività e fantasia .
Attività di tipo esperienziale. I centri di interesse attorno cui ruota il corso, sono:
Espressione corporea
·         Corpo- spazio - ritmo – movimento (ascolto e riproduzione del ritmo del proprio corpo e dell’ambiente).
·         Suono e movimento (attività psico-motorie legate alla percezione e all’ascolto).
·         Animazione del suono con movimenti liberi (espressione corporea, animazione di un ambiente sonoro con azioni diverse, movimenti su particolari andature e musiche).
·         Tecniche elementari di improvvisazione a due, ricerca dei ritmi collettivi, ecc …
Espressione vocale
·         Educazione vocale attraverso il parlato: la musica della parola, l’intenzione nel parlato e nella lettura espressiva, il ritmo della parola con utilizzo di semplici rime e filastrocche.
·         Fonetica e dizione, impostazione della voce: esercizi di ‘rilassamento – respirazione’ , ‘respirazione – fonazione’.
·         Attività espressive con i materiali fonici della lingua, le onomatopee, le risate ecc …



COSTO 200,00 EURO A CORSISTA.


 
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