"CLIL" - Università Popolare della Tuscia

Vai ai contenuti

Menu principale:

"CLIL"

I nostri corsi
"CLIL"



 





 
UNIVERSITA’ POPOLARE DELLA TUSCIA
 
corso di formazione per docenti
 
CLIL

PROGETTO FORMATIVO PER EROGAZIONE CORSO METODOLOGICO CLIL 60 ore

L’Università Popolare della Tuscia è ente erogatore di corsi di formazione e accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del DM 177/2001; è  iscritta all’Albo Regionale Università della Terza Età del Lazio con determina n°1240 26/06/2003; è Associata alla CNUPI (riconoscimento della personalità giuridica del Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica con DM 21/05/1991); è Socia di European Association of the Education of Adults e iscritta all’Anagrafe Nazionale di Ricerca.  L’Università Popolare della Tuscia  può rilasciare  attestati di frequenza  valutabili come CREDITI FORMATIVI per gli studenti della Scuola Superiore, ai sensi dell’art. 11 del DPR 23/07/1998 e per gli studenti universitari ai sensi del DM 509/99 art. 10, f.
I corsi dell’Università popolare della Tuscia sono COMPLEMENTI CURRICOLARI  e il percorso didattico è qualificante: ai fini della partecipazione a concorsi pubblici,  per la valutazione di merito in altri esami, in ambito lavorativo, ai fini della valutazione della figura professionale e delle competenze. I numerosi corsi attivati ogni anno presso l’Università Popolare della Tuscia svolgono sul territorio un importante ruolo per la formazione per tutto l’arco della vita e presentano diversi indirizzi, tali da poter offrire una scelta formativa ampia e variegata. I corsi sono erogati presso al sede di Tuscania o presso partner formativi statali e non che mettono a disposizione spazi e attrezzature, condividendo obiettivi di innalzamento dei livelli di istruzione come auspicato dagli obiettivi di Europa 2020.
Il Presidente dell'Università Popolare della Tuscia é il Dott. Mario Ciccioli , fondatore della medesima e vicepresidente della CNUPI.

DESCRIZIONE DEL CORSO  DI APPRENDIMENTO DI COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE PER  CLIL

CLIL è un acronimo che significa in inglese “Content and Language Integrated Learning”. Si tratta dell’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere (ad esempio storia, geografia, matematica, economia, ecc.) in una lingua straniera.

È un metodo d’insegnamento moderno che si fonda sul concetto che, in un certo senso, tutti gli insegnanti sono insegnanti di lingua; inoltre, l’insegnamento viene impartito in lingua, ma la didattica messa in uso in classe, quella laboratoriale, digitale, inclusiva e/o innovativa, sono la parte basilare della progettazione e della metodologia CLIL . Con l’importanza crescente dell’inglese come lingua internazionale, le competenze apprese in una classe CLIL sono sempre più importanti.
Secondo le 4 C del curriculum (Coyle 1999), la didattica CLIL deve prevedere l’uso integrato di :

•Comunicazione, cioè usare la lingua per imparare e al contempo imparare usando la lingua;
•Cognizione, cioè impegno, pensare e capire;
•Contenuto per sviluppare la conoscenza, le capacità e la comprensione del soggetto;
•Cultura , cioè la conoscenza di sé e degli altri.
Il presente progetto riguarda l’attivazione di un corso didattico-metodoglogico CLIL della durata di 60 ore di cui :

   MODULO 1 : 50 ore:
·         30 ore di corso metodologico CLIL in presenza, di cui :
o   15 ore  di apprendimento di  metodologia didattica;
o   15 ore  di laboratorio per  progettazione materiali, unità didattiche, eccetera)  
·         20 ore in modalità blended tramite piattaforma didattica online (tipo moodle) comprensivo di feedback modulo 2.

   MODULO 2: 10 ore
·         10 ore di tirocinio diretto presso classi curriculari dove sperimentare le competenze  apprese tramite micro-modulo di CLIL, da documentare tramite strumenti digitali.

ESAME FINALE IN MODALITÀ DI COLLOQUIO E PRESENTAZIONE DEI LAVORI PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO E IL COMPLETAMENTO DEI MODULI.

La particolarità del corso sarà la completezza della formazione che prevede la parte metodologica sia in modalità laboratoriali frontali sia con  l’uso di didattica blended su piattaforma online come prevede la nuova didattica digitale del PNSD (piano nazionale scuola digitale) e che facilita i tempi dell’apprendimento, l’interazione tra docenti e corsisti, le verifiche online, l’apprendimento attivo di nuove tecnologie e una riflessione di autovalutazione con la produzione di diari di bordo di apprendimento per ogni modulo, in modalità online. Inoltre, il modulo del tirocinio completerà l’apprendimento in ricerca-azione e faciliterà la riflessione meta cognitiva dell’apprendimento.

Il corso linguistico e  metodologico CLIL sarà diretto e coordinato dalla Prof.ssa Iliana Menichetti, dirigente scolastico in quiescenza esperta da sempre di formazione in apprendimento formale, non formale e informale e esperta di gestione organizzativa e gestionale delle organizzazioni formative.
Il corso sarà  tutorato didatticamente dalla Profssa Baleani Maria Cristina, docente di riferimento del corso stesso. Si prevede, però,  di coinvolgere nel corso altri docenti ed esperti che abbiamo titoli valutabili in merito.
Il corso, dal costo di 500,00 euro per ciascun partecipante, per un massimo di 20 partecipanti ( da selezionare con test di accesso su competenze multiple e afferenti, in caso di numero superiore di iscritti) , rilascia un attestato  riconosciuto dal Miur ed è un anche un corso di aggiornamento professionale per docenti, finanziabile con il bonus di 500,00 euro  per docenti.
E’ preferibile accedere al corso con una competenze di lingua inglese di livello B1-B2.

Calendarizzazione del corso  e Diagramma di GAANT :
Si prevede una  durata completa di tutte le azioni di circa otto mesi  da novembre 2016  a aprile 2017

Reti con Istituto scolastico o ente per piattaforma online:
Si prevede la collaborazione con enti di formazione e un istituto scolastico di istruzione superiore del territorio, che possano mettere a disposizione spazi didattici, strumenti e piattaforma di didattica online ( tipo moodle).

500,00 euro ciascun corsista

 
 
 

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu